Il corretto funzionamento del nostro organismo si basa su un equilibrio che possiamo definire piuttosto fragile, perché influenzabile da molteplici fattori, tra la produzione metabolica di specie reattive dell’Ossigeno (i cosiddetti radicali liberi) e i nostri sistemi di difesa antiossidanti. Quando in determinate condizioni questo equilibrio non è più mantenuto, si verifica una riduzione delle sostanze antiossidanti e l’organismo va in sofferenza in seguito al verificarsi di una condizione definita STRESS OSSIDATIVO, che se non arrestata può accelerare i processi di invecchiamento cellulare, indurre lo sviluppo di patologie infiammatorie, degenerative o oncologiche oltre a deprimere il sistema immunitario
Molte patologie che possono colpire il nostro organismo sono caratterizzate da carenza di ossigeno come asseriva il fisiologo Arthur Guyton.
La carenza di ossigeno e/o ossigenazione dei tessuti e delle cellule altera il loro metabolismo con conseguente creazione di un ambente favorevole allo sviluppo di patologie e all’invecchiamento del nostro organismo.
Quali sono i rimedi? La natura ci ha fornito la risposta: tutto parte dall’Ozono, molecola formata da 3 atomi di Ossigeno che si forma naturalmente in natura durante i temporali attraverso l’azione dei fulmini a contatto con l’acqua piovana.
Quali sono le azioni principali dell’ozono?
OSSIGENAZIONE (azione sui Globuli Rossi)
Cosa succede quando l’Ozono viene a contatto con il sangue?
A livello dei Globuli Rossi si assiste ad un aumento della produzione di energia all’interno delle cellule. L’aumento dell’energia cellulare consente una maggiore cessione di ossigeno a livello dei tessuti consentendo loro di svolgere al meglio le proprie azioni; si verificano inoltre altri due importanti fenomeni: una maggiore fluidità del sangue, e migliore scorrimento del sangue all’interno dei vasi.
IMMUNOMODULAZIONE (azione sui Globuli Bianchi e Piastrine)
L’azione dell’Ozono sui Globuli Bianchi è di estrema importanza per il nostro sistema immunitario; i leucociti sono cellule del nostro sistema immunitario dotate di grande mobilità e con importanti risorse: attraverso il processo della fagocitosi depurano il nostro organismo da germi e cellule morte e producono esse stesse ozono. L’Ozono stimola nei leucociti la produzione di citochine antiinfiammatorie come le IL 2, 6,8; in dosi corrette, a concentrazioni relativamente basse, l’Ozono permette una riattivazione endogena del Sistema Immunitario, eventualmente depresso, per età, per patologie o terapie immunosoppressive, mentre a dosi elevate l’Ozono tenderebbe ad inibire il Sistema Immunitario determinando il fenomeno dell’Ormesi. A livello piastrinico l’Ozono attiva sostanze fondamentali per la modulazione dei processi infiammatori e la cicatrizzazione dei tessuti.
ATTIVITA’ ANTIOSSIDANTE
Mediante uno stimolo paradossso, l’Ozono induce una forte risposta antiossidante da parte dell’organismo favorendo l’azione e la produzione di antiossidanti che sia a livello preventivo che a livello riparativo, migliorano la risposta antiossidante dell’organismo. Tra questi il Glutatione che rappresenta il più potente antiossidante prodotto sia dal nostro organismo sia come risposta all’azione dell’Ozono.
AZIONE ANTIINFIAMMATORIA
L’ozono diminuisce la produzione di proteine infiammatorie; il paradosso sta nel fatto che l’Ozono pur essendo un potente ossidante incrementa le difese nei confronti dell’ossidazione del nostro organismo attraverso una stimolazione dei sistemi antiossidanti di quest’ultimo. Tutto ciò sempre nel rispetto delle dosi e delle concentrazioni previste.
L’ozono inoltre possiede altre utili proprietà scientificamente dimostrate:
– proprietà antibatteriche e antimicotiche;
– proprietà virus statiche;
– proprietà analgesiche e cicatrizzanti.
L’Ozono innesca quindi uno stress ossidativo controllato e moderato che potenzia le capacità antiossidanti dell’organismo; permette all’organismo di riattivarsi nel migliore dei modi risvegliando dei meccanismi un po’ sopiti e stimolandone una vera e propria reazione sia attraverso sistemi biochimici, sia attraverso un aumento del metabolismo. Sostanzialmente ci troviamo dinanzi ad un vero e proprio allenatore che mette il nostro corpo “in condizioni di ….”; è un vero e proprio approccio olistico che ci aiuta a vivere meglio sia rallentando i fenomeni dell’invecchiamento sia proteggendoci da agenti patogeni esterni.
CONTATTA LA NOSTRA SEGRETERIA PER FISSARE IL TUO APPUNTAMENTO