GENETICA MEDICA

GENETICA MEDICA

CONSULENZA GENETICA

La consulenza genetica è un passaggio imprescindibile del percorso che porta all’esecuzione di un test genetico. In sede di consulenza si stabiliscono, sulla base dell’anamnesi familiare, personale e di quelle che possono essere le possibilità diagnostiche disponibili, gli eventuali test genetici eseguibili. La consulenza genetica è un momento indispensabile per la corretta comprensione dei limiti e dell’attendibilità di ogni test genetico.

La consulenza pre-test si conclude, in caso si decida di effettuare specifiche indagini genetiche, con la firma del consenso informato.
Non esistono test genetici totipotenti e la scelta del test appropriato consentirà di avere informazioni specifiche relativamente al quesito diagnostico.
Il test genetico servirà ad escludere o individuare, nel patrimonio genetico del probando, eventuali varianti che differiscono dalla norma.
Le varianti individuate con uno specifico test genetico dovranno essere discusse in sede di consulenza post test al fine di comprenderne il significato, le eventuali conseguenze e il rischio di ricorrenza associato. Al termine della consulenza post-test verrà redatta una relazione conclusiva.

La consulenza genetica è sempre consigliata nei seguenti casi:

PERCHE' MEDIGENE?

Siamo un punto di riferimento per gli operatori e per le strutture sanitarie che cercano
un partner affidabile, in grado di garantire un approccio multispecialistico, consulenziale
e personalizzato su specifiche esigenze consentendo un migliore e più rapido
inquadramento clinico e diagnostico

LABORATORIO DI GENETICA

I test di genetica sono accompagnati da consulenza genetica pre-test e post-test. In sede di colloquio verrà definito lo specifico iter diagnostico da seguire. 

Open chat
Ciao! Come posso aiutarti?
Ciao👋
Come posso aiutarti?